Prometeo
Friedrich Dürrenmatt
Un libro che è un piccolo evento comprendendo, oltre ai testi inediti, sette acquarelli e cinque disegni dell’autore. L’intento è di dare ai suoi numerosi lettori italiani uno spaccato dell’aspetto più magmatico dell’opera di uno dei più importanti scrittori svizzeri del Novecento. Accanto al teatro e ai polizieschi, Dürrenmatt ha infatti portato avanti un’attività di “ricerca” che comprende progetti iniziati e abbandonati, scritti trasversali tra narrativa, saggistica e autobiografia, riflessioni, “esperimenti letterari” insomma, che Dürrenmatt stesso ha in gran parte pubblicato ancora in vita con il titolo Stoffen (materiali). La mitologia, uno dei perni intorno a cui ruota tutta l’opera di Dürrenmatt, quella letteraria come quella pittorica, è presente, in forme diverse, in quasi tutti i materiali narrativi delle “Stoffen”.
Lo studio su Prometeo scritto tra il 1981 e il 1990 nasce nell’ambito di questi “materiali narrativi” ma è stato pubblicato postumo ed è tutt’oggi inedito in Italia. Il racconto ripercorre la Teogonia reinterpretando Esiodo con toni sarcastici e grotteschi per approdare a un ritratto quasi malinconico del ragionevole e troppo umano Prometeo. Altrettanto rappresentativo dal punto di vista di quell’intersecarsi di temi che dal testo strabordano nella pittura per poi tornare a essere imbrigliati nel testo, è il secondo studio pubblicato in questo libro sempre postumo e proveniente dallo stesso ambito delle Stoffen, Fuga di pensieri, dove la fuga è intesa in senso musicale come elaborazione contrappuntistica di alcuni temi, non tutti di ambito mitologico (spassosa la parabola dei dinosauri).
17×24 cm, brossurato
88 pagine con un dodicesimo a colori
13 euro, 978-88-6503-083-7
Trackbacks & Pingbacks
[…] si propone una serie di testi da Prometeo, da me tradotto per l’editore Comma 22 di Bologna nel 2012. L’intento del libro era quello di dare al lettore italiano uno spaccato dell’aspetto più […]
I commenti sono chiusi.